Liuteria Lo Presti

A pochi chilometri da Roma, nella bellissima zona dei Castelli Romani, a Marino, nasce il laboratorio di liuteria di Matteo Lo Presti.

Laboratorio specializzato nella costruzione di strumenti musicali ad arco come il violino, la viola e il
violoncello.

Questi sono strumenti musicali che richiedono molta attenzione e molta precisione.
La capacità di un liutaio, oltre ad una buona conoscenza delle tecniche di lavorazione della liuteria classica, sta nella sensibilità di apprendere e di valutare le potenzialità di un bel pezzo di legno e di tirarne fuori il meglio.

47254504_2063559996999302_12194614400589

La scelta del legno, nei miei strumenti, avviene di persona, basandomi sulla qualità della marezzatura (se parliamo di acero) e della venatura (se parliamo di abete), considerando inoltre il periodo d’invecchiamento e di stagionatura.

Strumenti come violino e violoncello seguono la tradizione classica. Il legno scelto quindi è abete rosso per la tavola e acero marezzato per il fondo, le fasce e il manico.
Dopo aver portato il legno in laboratorio, con sgorbie, pialle, raspe e lime e ogni altro comune attrezzo da lavoro artigianale, si inizia a scavare.

La fatica del liutaio, l’attenzione ai particolari, i rumori della raspa e della sgorbia che scavano, la finitura della vernice ad olio e l’odore di pino e di legno che caratterizzano il laboratorio, tutto questo mi fa amare moltissimo il mio lavoro.

“Quanto meno abbiamo, più diamo. Sembra assurdo, però questa è la logica dell'amore.”

Madre Teresa di Calcutta

Sostieni l' associazione di volontariato

"Una Città non basta"

IBAN: IT 89 C 02008 21900 000102515621

Via Colle Giorgi, 48, 00049 Velletri RM

  • Instagram

Copyright © 2020 unacittanonbastacoop.com tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti i contenuti pubblicati.