Acerca de

Modulo di richiesta Permessi / Ferie

Tipo di permesso:
Grazie! la richiesta è stata inviata.

Richiesta Permessi e Ferie

L’orario di lavoro e assenze


Informiamo i nostri dipendenti che l’orario di lavoro deve essere rispettato sulla base di quanto indicato dalla cooperativa. E’ fatto divieto il non rispetto dell’inizio del lavoro e l’anticiparne la cessazione senza preavviso e senza giustificato motivo. Nel caso in cui non venga rispettato l’orario di lavoro, sarà operata una trattenuta di importo pari alle spettanze corrispondenti al ritardo, fatta salva l’applicazione della sanzione prevista dal ccnl in vigore.
Salvo il caso di legittimo impedimento, di cui sempre incombe al lavoratore l’onere della prova, e fermo restando l’obbligo di dare immediata notizia dell’assenza alla cooperativa, le assenze devono essere giustificate entro 48 ore (ved. art. 7). Nel caso di assenze ingiustificate sarà operata la trattenuta per le ore non lavorate, fatta salva l’applicazione della sanzione prevista dal ccnl in vigore.




Rilevazione presenze


E’ obbligatorio, per tutto il personale, mandare il foglio firma del mese precedente entro il 05 di ogni mese.




Documentazioni assenze


Tutte le assenze devono essere comunicate e giustificate con specifica documentazione ed in particolare:

  • Malattia: in caso di malattia il lavoratore deve avvertire l’azienda entro il primo giorno di assenza ed inviare alla medesima entro due giorni dall’inizio dell’assenza il codice di trasmissione telematica del certificato da parte del medico curante. L’eventuale prosecuzione deve essere comunicata all’azienda entro il primo giorno in cui il lavoratore avrebbe dovuto riprendere servizio e, deve essere attestata da certificati medici.
  • Congedi parentali: la fruizione egli stessi avverrà secondo quanto previsto dalle normative contrattuali e dalla legge. Sarà cura del lavoratore provvedere alla consegna dell’apposita documentazione giustificativa ai dipartimento amministrativo responsabili (ad esempio certificati di morte o autocertificazione del parente deceduto, certificati medici di malattia dei figli e dichiarazione di non fruizione del congedo dell’altro coniuge).




Periodi di ferie


I periodi di ferie verranno stabiliti, tenuto conto delle esigenze della cooperativa e degli interessi del prestatore di lavoro, sulla base di precise disposizioni da parte della cooperativa stessa e comunicati preventivamente agli interessati.
La fruizione di ferie individuali, dovrà essere preceduta da relativa richiesta da inoltrarsi a cura del lavoratore almeno 2 mesi prima e autorizzata dalla Direzione, sentito il responsabile di riferimento.




Permessi retribuiti


I permessi costituiscono normalmente una problematica e impediscono il regolare svolgimento dell’attività. Pertanto tali permessi dovranno essere richiesti con le stesse modalità previste per la richiesta di ferie individuali con almeno 3 giorni di anticipo e verranno concessi, previa autorizzazione, soltanto in presenza di particolari urgenze, motivazioni previste dal vigente CCNL di categoria o comunque autorizzati a discrezione della cooperativa. L’assenza dal normale orario di lavoro senza l’autorizzazione di cui sopra, sarà considerata inadempienza al predetto CCNL.




Uscite e straordinari


Eventuali uscite durante l’orario di lavoro, dovranno essere autorizzate dal responsabile di riferimento, così come l’effettuazione di ore di straordinario.
Il permesso di uscita dall’azienda deve essere richiesto dal lavoratore entro la prima mezz’ora di lavoro, salvo casi eccezionali, ed autorizzato dalla Direzione.