top of page
Helping Hands

Servizi Sociali

La cooperativa sociale Una Città non basta lavora mettendo l’uomo al centro dei suoi obiettivi; guardiamo alla persona condividendo alcuni valori universali quali la fraternità, la dignità umana, il rispetto della natura e tanto altro. E’ il lavoro che dà dignità all’uomo e nella nostra realtà cerchiamo di applicare questo principio fondamentale.
Crediamo in un cambiamento positivo, per questo sin dai nostri esordi non siamo mai venuti meno ai principi fondanti della nostra cooperativa per i servizi sociali: sostegno, progresso e sensibilizzazione.


Puntiamo sulla professionalizzazione dei servizi offerti attraverso il lavoro di una equipe ben preparata che abbia una conoscenza del territorio che si rivela importante per le opportunità da offrire agli utenti fornendo loro una assistenza guidata, stando attenti però a non cadere nell’assistenzialismo fine a sè stesso. In questo modo aiutiamo l’individuo che usufruisce dei nostri servizi a crescere nella sua identità ed autonomia, facendo da ponte con le comunità locali del territorio ai fini di una sua integrazione concreta.
Ci occupiamo di soggetti fragili e vulnerabili, stranieri ma anche italiani cercando di costruire attorno a loro una rete di solidarietà che sia di aiuto a realizzarli sia umanamente che professionalmente.


Il nostro successo non si misura in termini di profitto, ma in base ai miglioramenti che
apportiamo nelle vite di chi aiutiamo e nello sviluppo dei valori della comunità territoriale.

pexels-karolina-grabowska-4467749.jpg

01

Pronto Intervento Sociale

Le sfide odierne richiedono menti brillanti, in grado di risolvere i problemi con un'ottica nuova e di saper prendere dei rischi. Il servizio è rivolto a tutte le persone che si trovano sul territorio dei comuni di Marino e Ciampino attraverso le chiamate al numero verde 800 50 99 52, quali anziani, famiglie, immigrati, persone senza fissa dimora, donne vittime di violenza, (residenti e non residenti) che hanno bisogno di richiedere interventi, decisioni e soluzioni immediate di aiuto.
Le segnalazioni si gestiscono dalla sala operativa che si occupa di allertare i servizi di competenza.

02

Chicco di GranoCentro d'accoglienza

Il Centro attualmente accoglie 36 richiedenti la protezione internazionale e, sulla base di una scelta fatta consapevolmente dalla Cooperativa, ospita solo famiglie alle quali viene
ornita una sistemazione logistica adeguata al loro numero all'interno delle sedi di Marino e Velletri dove vivono in semiautonomia usufruendo di spazi comuni. Gestiscono la spesa e possono cucinare mantenendo così vive le loro tradizioni.
La cucina diventa luogo di scambio fondamentale nel processo di integrazione dove gli ospiti possono esprimere e ritrovare la propria cultura e le proprie tradizioni e offrirle ai nuovi amici.

 

Il tutto nella consapevolezza che si fa parte di un progetto di accoglienza statale che ha le sue regole da rispettare. Nel tempo abbiamo visto che la formula funziona sia nel radicare le persone sul territorio, sia nel risvegliare in loro il senso di autonomia che li rafforza interiormente. I tempi di permanenza nel Centro di accoglienza possono essere molto lunghi, minimo un anno.

 

La Cooperativa cerca in questo periodo di motivare gli individui costruendo Start up lavorative al fine di inserirli gradualmente nel mondo del lavoro.

273199262_474405107637110_1551748569739925822_n.jpg
Donne vittime di violenza.jpg

03

Centro per Donne Vittime di Violenza

La cooperativa è presente anche a Rocca Priora dove, in virtù di un bando CARI aggiudicato da Città Metropolitana di Roma Capitale, in spazi forniti in comodato d'uso dai Focolarini, gestisce insieme alla Cooperativa COTRAD di Roma un Centro per donne vittime di violenza della capienza massima di 20 posti. Si tratta per lo più di donne straniere con bambini a favore dei quali viene svolto un servizio di accoglienza mirata perseguendo fattivamente la loro integrazione nel tessuto sociale della città.

bottom of page