top of page

La Famiglia Afghana

IMG_2865.JPG

A metà agosto, è arrivata la notizia della drammatica situazione socio-politica scoppiata in Afghanistan che avrebbe costretto molte persone a lasciare la propria "casa" in direzione dell’Europa.

Una famiglia composta da dieci persone, non avevano nulla con sé: erano saliti su un aereo in Afghanistan in fretta e furia, i tempi dettati dalla fuga da una situazione di estremo pericolo, per mettersi in salvo attraverso un corridoio umanitario.

I dieci afghani, uomini e donne di età assai diverse, che fanno parte di un unico nucleo famigliare, hanno prima trascorso la necessaria quarantena prevista dalle norme anti Covid in una struttura messa a disposizione dal Movimento dei Focolari, poi abbiamo da subito aderito ad accoglierli.

Nella nostra struttura di Marino abbiamo cominciato subito a preparare quattro stanze in un ambiente che fosse confortevole e dignitoso, allestire una cucina, e una sala da pranzo. Andando incontro alla loro cultura abbiamo consegnato prima di tutto kit alimentari (sia di cibi confezionati sia freschi), anche lenzuola e asciugamani, e giochi per i bambini. Grazie al sostegno e alla collaborazione con il Movimento dei Focolari siamo riusciti a far arrivare mobili, letti e tutto il necessari per arredare e abbellire la struttura.

Tutto questo ha acceso l’entusiasmo di tutti noi.

Grazie all'organizzazione AMU che ci sta supportando destinando i contributi raccolti alla copertura delle spese relative alle attività di sostegno e assistenza, in modo che per poter soddisfare non soltanto l'essigenze primarie, ma che li aiuti ad integrarsi nelle nostre comunità superando gli ostacoli linguistici, culturali e religiosi.

Noi stiamo unitendo le forze per darli tutta l’assistenza di cui hanno bisogno e iniziare il proprio percorso di inclusione e autonomia.

Ci auguriamo che si attivino presto corridoi umanitariper poter accogliere altre persone in pericolo che hanno bisogno del nostro aiuto.

Tutto ciò che siamo riusciti a fare, è stato possibile grazie a persone come voi. Con la tua generosità e il tuo contributo, grande o piccolo che sia, possiamo davvero fare la differenza.

Siamo grati per ogni aiuto che potrai dare sul:

Codice IBAN: IT58 S050 1803 2000 0001 1204 344
Intestato a: Associazione “Azione per un Mondo Unito – Onlus”
Codice Fiscale: 97043050588
Causale: "Marino - profughi afghani"

Garantendoti che sarà utilizzato per migliorare le vite delle persone.

Se preferisci contribuire donandoci il tuo tempo, sappi che capacità e competenze sono sempre bene accette per aiutare la vita delle persone.

O anche comprando i nostri prodotti.

Grazie!

Sosteneteci
bottom of page